Artefiera 2015: l'appuntamento con il contemporaneo a Bologna!


Anche quest'anno non ho saputo resistere al richiamo di Artefiera....
Non sono una collezionista, ma l'idea di avere tantissime gallerie riunite in due padiglioni di Bologna Fiere mi elettrizzava...Così con la mia cara amica Silvia che è anche co-founder e blogger per Artsharing, sabato siamo andate a Bologna ad Artefiera.

Con il senno di poi, si abbiamo passato una bella giornata in compagnia, ma le opere esposte non erano molto dissimili da quelle dell'edizione dello scorso anno (che forse per vedere qualcosa di nuovo occorra andarci sporadicamente?).

Il padiglione 26 quello delle gallerie TOP sembrava un manuale d'arte del 900: tantissimi Fontana, De Chirico, D'orazio, Castellani.... Quest'anno poi si celebrava il centenario di Burri, vi era una sezione molto grande dedicata alle sue opere, e numerosi convegni/workshop a lui dedicati.





Nel padiglione 25 invece ci sono le gallerie che hanno "i giovani", le sperimentazioni, dove pensare di fare un acquisto può non vuol voler dire dover scegliere tra acquistare casa o un opera...




Questi sono due pinguini di Stefanoni, un pittore che adoro, perchè ha opere minimaliste e inizia a dipingere da una base nera, donando poi luce a tutti i suoi soggetti.



Anche Riccardo Gusmaroli è uno dei miei preferiti, lui che ha fatto delle barchette e i suoi vortici il suo trademark.

Seguono un pò di immagini di ciò che ho trovato più innovativo.



Basilico









Artefiera 2016? Ci penserò....



Commenti