Camminando per Bologna 9 anni dopo il primo giorno di Università.

Amo Bologna, vuoi 5 anni di università all'Alma Mater Studiorum, vuoi la mia passione per i mercati che già a 16 anni mi faceva prendere un treno con le amiche e andare a fare un giro in Montagnola, ma ogni volta che ci torno, mi sento a casa.
Sabato mattina, con l'occasione di andare al'Inbound marketing camp di Studio Samo, sono tornata in quella che per me è un pò la mia seconda città.

Il 4 Agosto a Bologna si festeggia il patrono, San Petronio, nonché santo a  cui è dedicata la basilica  in Piazza Maggiore.


Di Bologna ho bellissimi ricordi, che mi si ripresentano prima di arrivare alla Stazione in treno, già perchè lungo il binario si vedono le aule dove ho frequentato la laurea triennale, le famose aule Ranzani, aule di esami e aule di lezioni....
Arrivando in stazione  spostandomi verso via Indipendenza riconosco subito la casa di via Milazzo, dove ho trascorso il periodo della laurea Magistrale.... camminando tra un negozio e l'altro, si arriva in Piazza Maggiore e qui, bhe anche qui quasi mi commuovo. Si perchè proprio 9 anni fa, quando iniziavo l'università, la sera avevo assistito ai festeggiamenti da San Petronio, fuochi d'artificio, e spettacoli di ballerine....ancora lo ricordo! Non è tutto, per 6 mesi della mia vita, quando facevo lo stage in UniCredit, Piazza Maggiore era la prima cosa che vedevo quando uscivo di casa, perchè abitavo in via dei Fusari, proprio qui! La seconda finestra sopra l'ottica, quella con le tende bianche!



Questa casa era abbastanza vecchiotta, fredda e buia, ma come dormitorio andava bene, e poi avevo la compagna di stanza californiana, la cinese che dormiva in una stanza ricavata dal corridoio e  una calabrese in un'altra camera.... insomma, un bel pout pourri culturale... Era bellissimo avere Piazza Maggiore sotto casa, mi sentivo un pò al centro del mondo, poi alcune sere avevo i menestrelli che suonavano e mi addormentavo con jam session....



Un altra casa, che però è un sacco che non vedo, è quella di Vicolo Bolognetti, la mia prima casa Bolognese che ho condiviso con Erica, la nostra casa da bohemien.... ahahah che ricordi... dal topo che ci è entrato dentro, alla fuga di gas con cui abbiamo convissuto per più di un anno e ogni volta che ritornavamo a casa il lunedì ci chiedevamo se fosse colpa del water la puzza... Si forse questa casa è quella del momento più spensierato, i primi tre anni di università! I primi tempi fuori di casa!

Non si può non amare Bologna e poi i bolognesi sono troppo simpatici.... Insomma, io sabato mi sono sentita a casa nonostante fossero anni che non ci vivo!

Comunque, il mio motivo della visita era l'incontro sull'Inbound marketing che è stato stra interessante e la location era stra bella, l'hotel i Portici, dal cui salone delle feste è possibile accedere in Montagnola.... era sabato, che ve lo dico a fare, in pausa pranzo sono andata al mercato!!!!
Alla prossima!





Commenti