Thailandia: Capodanno a Koh Lipe

Sunrise beach Koh Lipe

Progettando il nostro itinerario in Thailandia e volendo trascorrere dei giorni al mare, alcuni amici ci hanno consigliato Koh Lipe. Con il senno di poi la scelta si è rivelata alquanto deludente poichè l'isola a Capodanno era affollatissima, non era certo incontaminata come ci era stata descritta e le nuvole erano sempre presenti...

Arrivare su quest'isoletta non è semplice, qualsiasi mezzo decidiate di prendere dovete mettere in conto due giorni tra andata e ritorno.
Per arrivare sull'isola di Koh Lipe da Bangkok è possibile optare per due soluzioni principali:
- aereo fino Hat Yai;
- bus fino a Satun;
quindi spostarsi con un van o un taxi fino a Pak Bara Pier dove si prende il traghetto per l'isola.
Per comodità di orari abbiamo optato per un bus vip da 24 posti. Questa tipologia di bus offre comodi sedili allungabili e nel prezzo di circa 24,00 € è inclusa anche la colazione.

Siamo partiti alle 19.25 da Bangkok per arrivare a Satun alle 9.00 del mattino successivo (due ore di ritardo!) percorrendo quasi tutta la Thailandia e i suoi numerosi posti di blocco con tanto di mega grandinata ... Dalla stazione dei Bus di Satun con un van arriviamo a Pak Bara dove prendiamo un motoscafo veloce che dopo ben due tappe su spiagge da sogno ci sbarca sulla spiaggia di Koh Lipe, proprio a due passi dal nostro alloggio.
Appena arrivati sull'isola è necessario pagare una tassa di ingresso per il parco di Tarutao di circa 200 Bath (tagliandino da portare sempre con se all'interno del parco
- Koh Lipe fa parte di questo arcipelago, ma è l'unica isola che è stata edificata in maniera massiva. Per quello che abbiamo visto le altre isolette vicino sono veramente deserte) -

Percorriamo i pochi metri che ci separano dal nostro hotel, facciamo check-in e iniziamo la vacanza balneare mettendoci il bikini.

Alcune dritte per una vacanza a Koh Lipe

Freak is all around
A Koh Lipe ci saranno si e no 3 o 4 auto, non esistono strade, praticamente i turisti girano a piedi o si fanno trasportare da sidecar taxi. L'unica via dell'isola asfaltata è la Walking Street, dove si affacciano i negozi e le attività commerciali.


Un vero e proprio posto per frikkettoni, gente che gira scalza, cani e gatti in ogni dove e la richiesta di lasciare le proprie scarpe al di fuori dei negozi...
Insomma sono tutti in vacanza, mettetevi comodi e state connessi con la terra, dimenticate la formalità!

Chao Leh
Con questo termine si identificano gli zingari di mare, ovvero la popolazione originaria dell'isola. Gli zingari di mare provengono dalla Malesia, vivono principalmente di pesca, conoscono perfettamente il mare e sono di religione animista.
Passeggiando all'interno dell'isola è possibile visitare il loro villaggio.

Chao Leh Koh Lipe

Molte famiglie Chao Leh che possedevano la terra antistante la spiaggia, oggi vivono sostenendosi con l'affitto che stranieri (italiani, cinesi e altre nazionalità) pagano loro per poter edificare bungalow o hotel (costruiscono in ogni dove, giorno e notte!).
Il turismo sta quindi mutando in peggio la vita della popolazione locale, rendendola sempre più avvezza al denaro e facendole dimenticare le loro tradizioni. 

Dove alloggiare?
Abbiamo trascorso i 5 giorni a Koh Lipe soggiornando al Blu Tribes, albergo con gestione italiana alquanto spartano ma sulla spiaggia. Il vero plus di questo hotel è la possibilità di uscire direttamente con costume e asciugamano e andare a fare il bagno. Che goduria anche con il tempo brutto!

Blue Tribes Koh Lipe   Blue Tribes Koh Lipe

Le camere non hanno acqua calda e la pulizia avviene solo su richiesta.
Con il senno di poi, dovessi scegliere un hotel credo che il migliore dal punto di vista della location sia il Mountain Resort, situo sul promontorio che si affaccia sul canale verso Koh Adang.

Dove mangiare?
L'isola offre numerosi ristoranti e bar che si trovano sia sulle spiagge che nella Walking Street. I prezzi sono abbordabili ma se avete visitato posti come Phuket o Bangkok risulteranno sicuramente più alti. Consigliati i diversi sea food dove è possibile selezionare il pesce che verrà cucinato e pagarlo a peso, ma solo dopo una buona contrattazione sul prezzo!

sea food Koh Lipe

fried rice with chicken Koh Lipe

Per quanto riguarda i drink e in particolare i cocktails, credo ci sia un cartello tra tutti i bar per i quali un mohito o qualsiasi altro cocktail più elaborato viene fatto pagare 600 Bath, una vera e propria follia per il costo della vita in Thailandia!

Le spiaggie dell'isola
Koh Lipe ha tre spiagge principali.

  •  Pattaya beach, dove si affacciava in nostro alloggio, funge da porto per i motoscafi veloci e traghetti con Langkawi, le uniche zone balneabili sono presenti di fronte gli hotel più prestigiosi. Anche posizionandosi davanti a queste aree il rumore delle barche è una costante, la spiaggia è sempre affollata davanti agli imbarchi e all'ufficio dogana..
  • Sunrise beach anch'essa un porto di long tail boat, si affaccia sull'isola di fronte Koh Adang, il mare è di solito più mosso che a Pattaya.
  • Karma Beach spiaggetta al termine di Sunrise Beach, spaziosa e con una migliore balneabilità e un'ottima vista sul canale che separa Koh Lipe da Koh Adang.

Escursioni
  • Se sognate una spiaggia deserta con tanto verde alle spalle, fare delle escursioni nelle isolette circostanti con una long tail boat è l'unico modo per esaudire il vostro desiderio.
Koh lipe long tail boat

Noi abbiamo fatto il giro delle isole noleggiando la long tail boat con marinaio Chao Leh per un intero giorno, fermandoci in diversi posti sia per fare snorkeling sia per passeggiare in spiagge deserte o popolate da scimmie. Un'escursione che merita sicuramente! Nel nostro caso ci fosse stato qualche raggio di sole in più sarebbe stato anche meglio...

Tarutao Park island

Tarutao Park island

Tarutao Park island

Monkey - Tarutao Park island
  • Se alla spiaggia preferite le camminate nel bosco e vi sentite forti da poter scalare una montagna, allora potete andare con una long tail nell'isola davanti,  Koh Adang! Mettetevi le scarpe da ginnastica e scalate il sentiero che vi porterà fino al Koh Adang viewpoint. Da qui potrete ammirare tutta Koh Lipe dall'alto e godere delle sfumature del mare... Quando scendete di nuovo a valle, rilassatevi sulla spiaggia deserta e incontaminata del parco, questa si che è la Thailandia che sognavo!
Cosa fare la sera?
Numerosi sono i locali sulla spiaggia e sulla Walking Road dove soffermarsi a bere qualcosa dopo cena. Uno che si distingue dagli altri è sicuramente l'Elephant che si trova sulla Walking Street che fa musica dal vivo con l'intervento del pubblico.Veramente consigliato!

Koh Lipe, ne vale la pena?
Tornassi indietro non credo ritornerei a Koh Lipe: a Capodanno l'isola era congestionata di turisti e la spiaggia davanti il nostro hotel un vero porto di mare... Insomma per la difficoltà a raggiungerla, mi aspettavo qualcosa di più incontaminato!

Il mio consiglio
Se volete proprio andare a Koh Lipe stateci due o tre giorni e prendetevi un hotel di medio-alto livello davanti ad una spiaggia tranquilla con una bellissima visuale sull'isola di fronte (Karma beach).
Ancora meglio, perché non optare per l'isola davanti, Koh Adang un posto tranquillo e scandito dai ritmi della natura!?
Inoltre pregate che il tempo sia bello, purtroppo noi abbiamo avuto un solo giorno di sole, i restanti 4 giorni sono stati molto nuvolosi e i colori più belli ce li siamo persi.
Sull'isola c'è ben poco da fare quando piove, l'ultimo giorno eravamo veramente contenti di lasciare l'isola per andare a Kuala Lumpur.
Saliamo a bordo del traghetto per Langkawi dove prenderemo l'aereo Malindo Air per Kuala Lumpur con questo cielo qui.

goodbye Koh Lipe




Commenti