Perchè visitare il Portogallo?

Di ritorno da un Portogallo tour on the road con la mia  amica gallinella in fuga Michela, non posso che fare un elenco del perchè scegliere questo paese come meta della proprie vacanze!

LINGUA: anche se non masticate bene l'inglese il portoghese ti dirà sempre "parla in Italiano che lo capisco, l'inglese non l'ho studiato". Ecco in questo sono un popolo molto simile a noi Italiani....

CIBO: il Portogallo offre tantissime specialità culinarie buonissime. Partiamo dal Bacalau fatto in tutti i modi, ai panini con la carne detti Bifanas.



La Francesinha, un toast con fettina salsiccia e uovo al tegamino ricoperto di formaggio fuso, servito su un piatto con salsa al pomodoro piccante. Buonissima, ma io l'ho condivisa con la mia compagna di viaggio! Un pò pesantina da sola...



Per i dolci, fatevi guidare dall'olfatto! Ogni città ha tantissime pasticcerie.

 

Il dolce tipico è il Pateis de Belém, lo potete mangiare nella pasticceria che ha inventato lo stesso nel 1837 a Lisbona. E' un piccolo pasticcino di pasta sfoglia con crema all'uovo e panna cotto.
Entrate e sedetevi al tavolo e gustatelo caldo! Che delizia!

BERE: il Portogallo è un noto produttore di vini, soprattutto nella valle del Duro dove è possibile fare crociere. Se passate da Porto potete prendere la funicolare che vi porta nella parte delle cantine e entrare a fare una degustazione ascoltando uno spettacolo di Fado. Se vi piacciono i vini liquorosi è il vostro paradiso.....


Altrimenti potete sempre optare per una Super Bock! La birra più diffusa in questo paese, con una distribuzione di gadget come tavolini e ombrelloni marchiati per i bar maggiore di Coca Cola. Si perchè non c'è bar che non abbia mobilio Super Bock, pensate che ho visto pure lo scooter con questo marchio!


ARCHITETTURA: città come Braga, Porto e Lisbona hanno palazzi bellissimi e monumenti di fine 1500 in stile Manuelino, stile che mixa gotico e rinascimentale, presente solo in questo paese.



Notevoli anche le opere moderne come i ponti di Braga e Lisbona.

 

Come non parlare anche  delle azulejos, tipiche piastrelle con cui vengono decorati i palazzi!?



Le più belle e caratteristiche si trovano dentro la stazione ferroviaria di Porto, una visita è obbligatoria!




 
SPIAGGIE: l'oceano ha sempre il suo fascino e allora perchè non fare un tuffo nelle acque limpide dell'Algarve? Io ho visitato Praia de Sao Rafael vicino ad Albufeira e Praia de Marinha vicino a Lagos, Acque fantastiche!







I FARI: in Algarve e non solo, la costa Portoghese presenta falesie alte e rocciose sulle quali sono posizionati fari. Affittate una macchina e andate a vedere un tramonto a Cabo Sao Vincente, il punto estremo del Portogallo in Algarve.





Noterete numerosi chioschetti che vendono cibo e birra, un volta prese le provviste sedetevi e godetevi lo spettacolo del sole che scende in mare. Bellissimo.

Un altro faro che vi consiglio è Cabo da Roca, vicino a Sintra.



 Vicino al faro, la Praia dell'Orsa, un'altra meravigliosa spiaggia!


DIVERTIMENTI NOTTURNI: viaggiare è vedere palazzi, mercati, spiaggie, ma ogni tanto è bello concedersi anche una bella serata in allegria. Quindi tutti ad Albufeira dove si riversa il mondo in strada, e quando dico il mondo dico veramente folle di gente! Oppure se vi trovate a Lisbona andate al Barrio Alto: in via de Atalaia e sue parallele ci sono tantissimi localini per ogni gusto!

Vi è venuta voglia di partire? Ora non vi resta che prenotare il volo aereo e... Boa viagem!

Commenti