Che spaccato di mondo...


Eccomi qua dal mio caro studentato....
E' passata quasi una settimana, domani avrò la prima giornata off e ho pianificato Nottingh Hill, Harrods e Saatchi Gallery, ce la farò? Il tempo sarà clemente? Gia perchè questa sera sta piovendo...
Speriamo bene!

In questo post volevo parlarvi dello spaccato di mondo che a Londra si può assaporare.
Già prendendo la metro te ne rendi conto, persone da tutto il mondo e di diversi status, ma è a scuola che ho conosciuto le persone più disparate!
Per esempio in sala pc ho trovato due signore italiane  nella loro seconda metà della quarantina che si son trovate a dovere utilizzare l'inglese  per lavoro e che, come me, si giocano le ferie per migliorarsi.
Nel mio corso di General english invece ho un signore giapponese che è in pensione e che è stato a Londra per ben 3 mesi per tenere "allenato il cervello" e imparare meglio la lingua! Insieme a lui altre persone, ad esempio Manu ha 24 anni, è sposata da tre, è brasiliana, avvocato ed è a Londra per sei mesi. La mattina viene al corso con me e il pomeriggio lavora per la sua società fino all'una di notte!
I brasiliani sembrano essere i più diffusi, anche nel corso di business english ne ho conosciuti diversi.
L'altra sera siamo anche andati a berci una birra all'Aqua Shard, mi hanno spiegato che per loro, venire in Europa è bellissimo, e che per esempio, sono contente di uscire da sole la sera senza avere paura di essere rapinate.Anche farsi un week end in un altro stato d'Europa grazie a Ryanair è per loro una grande emozione!
Questa mattina Caroline mi spiegava che non ha mai visto la neve, che se anche gira per il Brasile, a parte il paesaggio, è sempre Brasile e che non vede l'ora di venire in Italia!
La massiccia presenza di brasiliani a Londra denota la loro voglia di imparare e di essere competitivi, tantissimi studiano in Europa e conoscono almeno 3 lingue. Molti brasiliani si prendono un anno per imparare la lingua e per girare tutta l'Europa, deve essere un pò come l'Australia per noi Italiani....
Non solo brasiliani ma anche tanti russi e marocchini, comunque tutte nazioni in crescita!
Nella sala dedicata al microonde della scuola, mi ritrovo a mangiare sempre con dei coreani che scaldano cose puzzolentissime che si sentono anche dal 3 piano ( la scuola è nelle casette georgiane). Non solo la puzza mi devo subire, ma anche i loro diversi costumi di bon ton a tavola: quando bevono la zuppa fanno rumore con la bocca e mangiano portando un bidone vicino per sputarci le ossa del pollo o del granchio....
Il tutto mi obbliga ad mangiare il mio pranzo veloce guardando lo smartphone, perchè se guardo su potrei non farcela.... ahahah!

Detto questo mi sento di fare un'altra osservazione da Londinese di passaggio:
la mattina corrono tutti con lo zaino in spalla, mi hanno spiegato che molte società offrono ai dipendenti la palestra o le doccie, così che molti usano il percorso casa lavoro per "keeping fit". Mi sembra una buona cosa!

See you guys!

Commenti